sabato 9 settembre 2017

“The Store” di James Patterson

THE STORE
di James Patterson
con Richard DiLallo
LONGANESI
Scritto da James Patterson con la collaborazione di Richard DiLallo, “The Store” racconta la storia della famiglia Brandeis.

Sotto un cielo dove sfrecciano centinaia di droni, Jacob Brandeis, braccato dalla polizia, si aggira per le strade di New York portando con sé un voluminoso cartone contenente la stampa del suo ultimo libro intitolato “2020”.
In questo clima surreale e quasi apocalittico, Jacob riesce a raggiunge la Writers Place, l’ultima grande casa editrice ancora esistente in tutta l’America, e a consegnare il manoscritto alla direttrice editoriale Anne Gutman, sfuggendo per pochi secondi alla cattura.

Il racconto a questo punto si interrompe e, con un salto temporale, riprende quando otto mesi prima, Jacob e Megan Brandeis, entrambi scrittori di professione, sono sul punto di comunicare agli amici la decisione di abbandonare la loro vecchia vita a New York per trasferirsi a New Burg in Nebraska insieme ai figli Alex (13 anni) e Lindsay (16 anni).
La coppia ha infatti deciso di accettare la proposta di lavoro offertagli da The Store.

Ma che cos’è The Store? Lontano dall’essere un semplice negozio online, The Store è il dominatore assoluto del mercato, un impero commerciale che vanta migliaia di lobbisti a Washington e una rete di agenti dediti allo spionaggio e al controspionaggio infiltrati in ogni angolo del globo.

Il mondo che Gorge Orwell aveva ipotizzato nel suo "1984" è ora diventato realtà.

L’intento dei Brandeis è proprio quello di smascherare la politica di The Store e rendere pubblica la verità.

Riusciranno nel loro intento o verranno anche loro irrimediabilmente fagocitati dal “mostro”?

Il nuovo romanzo di James Pattenson è una storia adrenalina, inquietante e travolgente.

Il tema trattato è terribilmente attuale. Forse noi non saremo ancora spiati con telecamere nelle nostre stesse abitazioni, ma la situazione è comunque allarmante.
Dai controlli ai quali siamo sottoposti, spesso per la nostra stessa incolumità, allo spionaggio sui nostri dispositivi informatici (smartphone, tablet e quant’altro), sino ai grandi monopoli tecnologici, tutto concorre nel farci comprendere che quanto Patterson descrive nel suo romanzo è una visione quanto mai realistica di un futuro neppure troppo lontano.

Per rimanere su un tema caro a noi lettori, basti pensare a quante librerie indipendenti hanno dovuto chiudere i battenti e inchinarsi dinnanzi ai colossi della vendita on-line ai quali sempre più persone si rivolgono complici la comodità della consegna, la grande disponibilità dei titoli, i prezzi convenienti.
Questo fenomeno è in continua crescita anche per ogni altro tipo di prodotto: abiti, scarpe, medicinali, viaggi…a qualunque cosa voi stiate pensando, essa è ora a portata di mouse.

I primi tempi alcuni di noi si allarmavamo quando, navigando in rete, gli venivano riproposti proprio quegli stessi prodotti che avevano sbirciato qualche giorno prima su qualche sito. Ormai però tutto quanto fa parte della routine, non ci stupiamo più di nulla.

E mentre noi ci abbandoniamo sempre più alle nostre abitudini e alle comodità, la realtà evolve velocemente verso quel mondo spaventoso e perverso che Patterson ha descritto così bene nel suo romanzo.

Questo libro crea timore e suscita ansia nel lettore non solo perché si tratta di un thriller coinvolgente e ben scritto, ma anche perché racconta una realtà quanto mai verosimile.

Il ritmo è incalzante e il racconto così carico di suspense dall’inizio alla fine che, giunti a poche pagine dal termine, ci si chiede come l’autore possa essere riuscito a scrivere una degna conclusione a quanto finora letto.
Il finale però lascerà davvero senza parole perché proporrà un magistrale e inaspettato colpo di scena.
“The Store” è una storia che si presterebbe benissimo ad una trasposizione cinematografica.

E voi cosa state aspettando? La cittadina di New Burg vi attende per darvi un caloroso benvenuto…una sola parola d’ordine: TRANQUILLITA

Buona lettura!






Nessun commento:

Posta un commento