domenica 15 dicembre 2013

“I miei animali e l’altra famiglia” di Clare Balding

I MIEI ANIMALI
E L’ALTRA MIA FAMIGLIA
di Clare Balding
ANTONIO VALLARDI EDITORE
Il titolo del libro di Clare Balding, come molti di voi avranno subito notato, è in realtà il titolo rovesciato del racconto autobiografico “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell, nel quale il celebre naturalista racconta alcuni anni della sua infanzia trascorsi sull’isola di Corfù.

“I miei animali e l’altra famiglia” è ambientato in Inghilterra. E’ un’autobiografia ironica e divertente che a tratti, come ogni storia in cui si parli di animali, riesce a trasformarsi commuovendo il lettore con pagine inevitabilmente tristi.

Clare Balding, nata nel 1971, è laureata in Letteratura inglese ed è oggi un’affermata giornalista sportiva, volto noto della BBC e vincitrice di premi giornalistici internazioni di ogni tipo.
Nelle pagine del suo libro ci racconta i primi vent’anni della sua vita, dall’infanzia sino ai giorni dell’università a Cambridge.

La tenuta di Park House Stables con i suoi millecinquecento acri di terreno circostante, in origine una distesa di erba fitta, rigogliosa e perfetta per cavalcare, sorge non distante da Kingsclere, un piccolo paese sul confine tra Hampshire e Berkshire.

La famiglia di Clare è una famiglia fuori dal comune: il padre è un allenatore di cavalli americano e la madre un’aristocratica inglese. Clare ha un fratello minore di nome Andrew che, seguite le orme paterne, gestisce oggi il centro ippico sotto la supervisione del genitore.

Ogni capitolo del libro, oltre ad una bella illustrazione ad opera di Gill Heeley, riporta come titolo il nome di un cane, di un pony o di un cavallo che hanno fatto parte della vita della famiglia Balding. Sono proprio queste tre specie animali i veri protagonisti dell'autobiografia poiché ogni avvenimento nella vita dei Balding ruota intorno ad essi.
Loro sono stati i primi insegnanti, i compagni di giochi e gli amici degli indisciplinati Clare e ed Andrew, due bambini scavezzacollo senza freni.
Grazie ai membri di questa “famiglia allargata” Claire ha imparato il significato di sentimenti quali l’amore, la gioia, la comprensione, la tristezza, la sconfitta e la perdita.
Sono stati proprio loro, i vari Candy, Flossy, Valkyrie, Frank…, ad insegnare a Claire il senso della vita.

Deliziosi sono gli aneddoti raccontati in questo libro, alcuni davvero esilaranti. Uno su tutti quando la piccola Claire si precipita nel salone, sporca di fango dopo una cavalcata, ignorando che i suoi genitori stanno intrattenendo in quella stessa stanza la regina Elisabetta in persona, aggiornandola sui progressi dei suoi cavalli ospiti a Park House Stables.
 
“I miei animali e l’altra famiglia” non è solo una storia di animali, ma è anche un romanzo di formazione. E’ la storia della crescita della piccola Claire, è il racconto delle varie fasi della sua vita dall’infanzia sino all’età adulta: la difficoltà di inserirsi a scuola, il desiderio di diventare grande, la voglia di farsi delle amiche, l’eterna lotta con la bilancia, le paure e le insicurezze di non essere all’altezza, il timore di deludere le aspettative dei genitori, il primo amore...

Non voglio assolutamente raccontarvi di più di questo libro perché è una storia che va assolutamente gustata pagina dopo pagina.
“I miei animali e l’altra famiglia” è un libro per grandi e per piccini, una di quelle storie che incantano i ragazzini e fanno tornare bambini gli adulti.
Un libro che sa far ridere, piangere e commuovere allo stesso tempo.

Un solo avvertimento, terminata la lettura, cercate di resistere al disperato desiderio di comprare un cavallo che inevitabilmente si impossesserà di voi!


foto da http://www.clarebalding.co.uk/

Ho imparato a non dare importanza a coloro che disapprovano le mie scelte e il mio stile di vita, in quanto so di non essere fatta per uniformarmi alla massa. Se sono diversa non me ne scuso, anzi spero che altre persone trovino il coraggio di essere sicure di sé stesse e di lottare per ciò in cui credono, combattere per coloro che hanno bisogno di protezione, amare chi desiderano e andarne fiere.   


2 commenti:

  1. mi ispira..a me gli animali piacciono da impazzire non potrei vivere senza di loro ...però un cavallo non saprei dove metterlo .. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo libro è bellissimo!!! devi troppo leggerlo :)

      Elimina