domenica 7 aprile 2013

“Educazione di una donna” di Elizabeth Percer


“Educazione di una donna” (titolo originale “Un Uncommon Education”) è il romanzo d’esordio della poetessa americana Elizabeth Percer.
Il riassunto che troviamo sulla copertina del libro mette in evidenza solo una parte della trama del libro. Leggendo la sintesi ci aspettiamo di leggere una versione femminile de “L’attimo fuggente” il celebre film in cui Robin Williams interpreta il professor John Keating e ci viene spontaneo ovviamente fare un collegamento tra le “Shakes” del libro e la “ Setta dei poeti estinti” del film.
Senza voler negare gli evidenti punti di contatto, il libro della Percer è a tutti gli effetti, come si evince dal titolo stesso, un romanzo di formazione; il college, le Shakes fanno semplicemente parte del processo di crescita della protagonista che da ragazzina insicura si trasforma in una donna cosciente dei propri limiti ma anche consapevole dei propri desideri.
Naomi Feinstein è una bambina ebrea che vive a Brookline nel Massachusetts. Il padre era fuggito da piccolo da Gerusalemme insieme ai genitori rimanendo orfano all’arrivo negli Stati Uniti, mentre la madre, una donna fragile e perennemente depressa, è una cattolica irlandese convertita all’ebraismo.
Il padre di Naomi, spesso vittima di quelle che la moglie definisce “cotte colossali”, è attratto in modo particolare dalla figura di Rose Kennedy, la madre del presidente John Fitzgerald Kennedy, e per questo motivo porta spesso la piccola Naomi a visitare il John F. Kennedy Historic Site, l’abitazione museo della famiglia Kennedy voluto proprio da Rose Fitzgerald Kennedy.
Durante una di queste visite al museo il padre di Naomi ha un infarto e lei si trova per la prima volta a dover affrontare la paura e l’ansia di perdere una persona cara.
Naomi è una ragazzina sensibile, curiosa, intelligente, brillante e dotata di una memoria fuori dal comune. Nonostante il padre le dedichi molto tempo, sia molto affettuoso e faccia molta attenzione alla sua istruzione, Naomi soffre terribilmente l’estraneità della madre. E’ spesso afflitta dalla porta chiusa della stanza dove la madre trascorre la maggior parte del suo tempo anche se in realtà la donna, nonostante i forti problemi di depressione, si sforzi di stare vicino alla figlia il più possibile e di non farle mancare affetto e tenerezza. La ragazzina, molto più matura della sua età, lo avverte e per questo non colpevolizza mai la madre ma anzi la comprende, rispetta la sua riservatezza cercando di trovare un modo per entrare nel suo “mondo” ma sempre in punta di piedi per non spaventarla e non rischiare di perdere quel legame così sottile e precario che lega madre e figlia.
Naomi è una bambina che ha difficoltà a relazionarsi con i compagni della sua età, a scuola viene considerata diversa e per questo presa in giro. Troverà un vero e sincero amico nel vicino di casa, Teddy, un “strano” ragazzino con il quale trascorrerà gli anni dell’infanzia fino all’adolescenza. Teddy sarà colui che le darà il primo bacio e sarà proprio a causa sua che Naomi conoscerà il dolore per la perdita del primo amore, un dolore lancinante che la segnerà anche per gli anni futuri.
Quando Naomi arriva all’Wellesley College, il prestigioso istituto femminile, è una ragazza insicura introversa e spaventata, la cui unica certezza è il desiderio di voler diventare un medico e per la precisione un cardiologo. Qui inizia il suo percorso formativo come studentessa ma soprattutto come donna. Saranno gli anni in cui dovrà confrontarsi con i suoi veri desideri, mettendo in discussione anche la scelta della sua futura professione, entrando a far parte delle Shakes, le ragazze della Shakespeare Society, riuscirà finalmente a soddisfare il suo bisogno di far parte di un gruppo, stringerà amicizie profonde con alcune compagne, verrà a contatto con persone che nascondono verità inconfessabili, farà i conti con la cattiveria e i pregiudizi della gente, farà le sue prime esperienze sessuali e dovrà sopportare la dura prova della malattia della madre e dell’infermità mentale del suo amico di infanzia. Naomi diventando donna comprenderà che, a differenza di quanto credeva da bambina, bisogna imparare ad accettare il fatto che “forse non possiamo salvare le persone, soprattutto quelle che pensiamo di dover proteggere”.
“Educazione di una donna” è un romanzo che indaga la psicologia non solo della protagonista ma di tutti i personaggi che ruotano intorno a lei. E’ un romanzo commovente ed intenso, un romanzo che fa riflettere e che spesso sorprende il lettore.




Nessun commento:

Posta un commento